La Storia
Anni ’70
Inizialmente concepito come un gruppo di amici con una comune passione per le attività invernali, focalizzato principalmente sul comprensorio ormai scomparso di Campofontana, agevolmente raggiungibile dalla Val d'Alpone, il Gruppo Sci ha gradualmente ampliato il proprio raggio d'azione.
Anni ’80
Nel 1982, si è proceduto a formalizzare questa iniziativa attraverso la costituzione di un'associazione e l'elaborazione di uno statuto. Il primo consiglio direttivo dell'associazione è stato istituito, con la partecipazione di Gianni Confente e Manlio Crosara, entrambi veterani dello SciClub, con quest'ultimo designato come primo presidente.
Nel 1984, il Sci Club San Giovanni Ilarione ha intrapreso il percorso di partecipazione alle competizioni agonistiche, presentando giovani talenti quali Mirco Gecchele e Mirco Burato, attualmente pilastri dell'associazione, che hanno conseguito significativi successi in tale ambito.
La prima gara sciistica a cui il Sci Club San Giovanni Ilarione ha partecipato si è svolta a San Giorgio. Pur essendo inizialmente poco noti, gli atleti dell'associazione si sono distinti, prevalendo sulla concorrenza. Il giorno successivo, due responsabili tecnici si sono recati nel nostro paese per acquisire una migliore comprensione del territorio, poiché, all'epoca, eravamo pressoché sconosciuti.
Anni ’80 / 90
Partono Le prime gite organizzate hanno compreso itinerari nelle zone circostanti, tra cui località come Andalo, Obereggen e Cavalese. Inoltre , l'associazione ha proseguito nella sua crescita, offrendo corsi di preescistica e organizzando settimane bianche in varie località delle Dolomiti, tra cui Colle Isarco, una delle destinazioni più memorabili, ricordata ancora oggi da molti.
Anni ’90 / 2000
la sede del Gruppo Sci era ubicata nell'area adesso adibita all'oratorio. Successivamente, la sede è stata trasferita presso l'Aido San Giovanni Ilarione e, infine, posizionata presso il campo sportivo, dove attualmente risiede. Fin dall'inizio, il Gruppo Sci ha organizzato corsi destinati ad adulti e giovani, contribuendo altresì alla formazione degli assistenti dei maestri sciistici a Campofontana, favorendo così la crescita delle competenze sciistiche e lo sviluppo delle relazioni umane tra i partecipanti.
Anni 2000
Negli anni successivi, il Gruppo Sci ha continuato a prosperare, registrando un incremento sia degli iscritti che delle attività offerte. L'associazione è cresciuta in modo da raggiungere risultati che, 40 anni fa, apparivano difficilmente immaginabili. Tale spirito di gruppo e l'impegno costante hanno contribuito a creare un ambiente positivo e stimolante per gli appassionati di sci nell'intera area delle Dolomiti. L'associazione continua a espandersi e ad aggiornarsi costantemente, mantenendo invariati i propri valori fondamentali, tra cui il primato del divertimento, poiché, come si suol dire, "Non si è mai visto uno sciatore triste".
Anni 2010 / 2020
A metà degli anni '10 del 2000, nasce l'idea di ampliare l'orizzonte dell'amore per la montagna, coinvolgendo i ragazzi non solo in attività invernali ma anche durante la stagione estiva, organizzando escursioni e arrampicate in luoghi caratteristici delle piccole Dolomiti. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie all'apporto fondamentale di due membri eccezionali, Giuseppe Spadiliero e Mario Brighente, da sempre appassionati e profondamente coinvolti nel sostegno dei giovani.